Carmiano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLecce.

Comuni

Comune di Carmiano

Carmiano turismo:

Le origini di Carmiano sono antichissime. La Puglia, per la sua particolare posizione geografica di ponte tra l'oriente e l'occidente, fu, infatti, una delle prime ad essere abitata, essa si suddivideva in Daunia, Peucetia e Messapia, e di quest'ultima faceva parte Carmiano.
Carmiano, secondo alcuni scrittori, ebbe un periodo di vero splendore nei primi secoli dell'Impero Romano, quando grazie al suo meraviglioso clima temperato, alla lussureggiante vegetazione delle sue selve ed alla ubertosità dei suoi vigneti, diventò patrimonio privato degli Imperatori e venne a godere di particolari privilegi.In seguito alla caduta dell'Impero Romano, anche Carmiano decadde. Ebbero inizio le incursioni barbariche e il paese fu distrutto più di una volta.
Carmiano venne ricostruito durante la dominazione bizantina , ma non più sulle sue stesse rovine. In un passato piuttosto recente, in occasione di lavori di sterramento, furono ritrovate, nelle contrade "Maggi" e "Saraceni", tracce di muri, forse resti dell'antico villaggio di Carmiano, ed alcune tombe distrutte, dove furono rinvenuti degli oggetti.In seguito alle devastazioni dei secoli IX e X, compiute nell'intero Salento ad opera dei Saraceni, degli Ungheri e degli Slavi, nessuno degli storici parla più di Carmiano sino all'anno 1000.Durante il Feudalesimo Carmiano fece parte della Contea di Lecce.

Tratto da :comune.carmiano.le.it

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCarmiano

Ristoranti nel Comune di Carmiano Tot: (1)  -  Azienda Vitivinicola nel Comune di Carmiano Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Carmiano

La Bella Vita Ristorante (Ristoranti)  -  Cantina Petrelli (Azienda Vitivinicola)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca