Alezio : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLecce.

Comuni

Comune di Alezio

Alezio turismo:

Alezio fu uno dei centri della Messapia, termine greco corrispondente al Salento, che etimologicamente indica ciò che "sta in mezzo" con riferimento alla posizione peninsulare. Sorto in una zona di basse alture calcaree (le Serre Salentine, largamente interessate dal popolamento preistorico) contigue a piane litoranee e favorito nell'agricoltura per la scarsa profondità di una ricca falda idrica, conobbe continuità di vita almeno dal VII sec. a.C. al VI sec. d.C., collegato al vicino scalo marittimo di Anxa-Callipolis(Gallipoli), sbocco naturale ed indispensabile sullo Ionio, e attraversato da una via subcostiera, che toccava i principali centri del Salento da Taranto al Capodi Leuca ad Otranto.
Le fonti storiche, che non fanno cenno di avvenimenti riguardanti strettamente la città, riportano solo l'antica denominazione. Nella prima epoca romano-imperiale sono attestate le forme di Aletiain Strabone, Aletiume l'etnico Aletini in Plinio il Vecchio e Aletionin Tolomeo. Ricorre Baletiumnell'unica rappresentazione cartografica del mondo antico pervenuta in copia medioevale (la Tabula Peutingeriana),redatta in originale intorno alla metà del IV sec. d.C. Si trovano Baletiume Valentiumin opere di carattere cosmografico-enciclopedico del VII (Anonimo Ravennate) e del XII secolo (Guidone).

prosegui la lettura >>


Tratto da: comune.alezio.le.it

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diAlezio

Agriturismi nel Comune di Alezio Tot: (2)  -  Bed and Breakfast nel Comune di Alezio Tot: (2)  -  Longe Bar nel Comune di Alezio Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Alezio Tot: (1)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca